Fantasy

Shadowhunters – Cassandra Clare

L’articolo è in collaborazione con..

Articolo scritto da

Izzy_Insideofbooks!

Seguila su Instagram!

Segui il suo blog!

 

Shadowhunters

Titolo: Shadowhunters

Autore: Cassandra Clare

Editore: Mondadori

 

1.Scopri il primo volume su Amazon 2.Scopri il secondo volume su Amazon 3.Scopri il terzo volume su Amazon

 

4.Scopri il quarto volume su Amazon 5.Scopri il quinto volume su Amazon 6.Scopri il sesto volume su Amazon

 

Trama

Mille anni fa l’angelo Raziel ha mescolato il proprio sangue con quello degli esseri umani, dando così vita ai Nephilim, metà uomini e metà angeli che abitano il nostro mondo senza che nessuno possa vederli. Si chiamano Shadowhunters e obbediscono alle leggi fissate nel Libro Grigio. Il loro compito è dare la caccia ai demoni che portano rovina e distruzione. Da qui prende le mosse una delle saghe più appassionanti di questi anni, capostipite dell’urban fanstasy.

 

Commento

Infinite sarebbero le parole che potrei spendere a riguardo di una delle migliori saghe fanstay che, penso, siano mai state scritte. Partiamo da un presupposto: è facilissimo trasformare un’ottima idea in una catastrofe ma molto più difficile trasformare un’idea che potrebbe risultare banale andando avanti nei libri in un capolavoro. A mio parere è proprio questo che è riuscita a fare la signora Clare: ha preso un’idea, buona sicuramente, ma che protraendola per ben sei libri avrebbe potuto annoiare ed è riuscita a non diventare mai banale, ad esprimere ogni singolo concetto, pensiero nel migliore dei modi e con una creatività mai vista prima.

 

…Il bambino non pianse mai più e non si scordò mai ciò che aveva imparato, che amare significa distruggere ed essere amati significa essere distrutti.Shadowhunters

 

Approfondiamo meglio la trama: le vicende di questa saga iniziano nel momento in cui una giovane ragazza, Clary, viene a sapere di far parte di un mondo di cui non conosceva l’esistenza: il mondo delle Ombre. La madre, Jocelyn, per ben sedici anni le aveva tenuta nascosta la sua vera identità e le sue vere origini. Clary infatti scopre di essere figlia di uno degli Shadowhunters più oscuri della storia (anche se non il più oscuro): Valentine. Capo di una movimento di rivolta contro il Conclave (il governo degli Shadowhunters), Valentine che aveva condotto esprimenti scientifici su di sè e sui figli avuti con sua moglie prima di fingersi morto. Figli? Sì, Clary ha un fratello Jonathan Christoper, dato per morto insieme a suo padre in un incendio.

La nostra protagonista viene a scoprire dell’esistenza del mondo delle Ombre solo quando incontra un gruppo di cacciatori di demoni tra cui vi è Jace: un ragazzo così forte e sicuro all’esterno ma in realtà ricco di paure, insicurezze e tormenti, la sensazione di non essere abbastanza buono e il terrore che i cattivi insegnamenti del padre, che l’ha abbandonato all’età di dieci anni,  possano averlo segnato per sempre. Ed a questi personaggi se ne aggiungono moltissimi altri: Simon, Isabelle, Alec, Magnus, Maia, Luke… con le loro intricate storie e i solo unici caratteri.

 

…Non ho mai sentito di appartenere a nessun posto, ma tu mi fai sentire come se ci fosse un posto per me.Shadowhunters

 

Una trama così ricca di personaggi, di dettagli, di storie “secondarie”… un lavoro estremamente preciso ed accurato perfettamente paragonabile alla saga di Harry Potter della Rowling, conosciuta ormai da tutti. Entrambe queste donne hanno saputo creare un intero mondo e non solo una semplice storia fine a se stessa: una politica, una storia dei maghi/degli Shadowhunters, un quadro completo di una società nascosta a tutti noi.

 

…Questa potrebbe essere l’ultima notte della nostra vita, sicuramente l’ultima notte normale, anche se solo vagamente. L’ultima notte in cui andremo a dormire e ci sveglieremo come sempre. E tutto quello che riesco a pensare, è che voglio passarla con te.Shadowhunters

 

Ma la cosa che ho adorato più di ogni altra cosa di questi libri, e in cui Cassandra Clarre supera anche J.K. Rowling, è stata la maniera di scrivere dell’autrice. Come ho già detto mai banale e noiosa, mai un imprecisione, mai una virgola o un punto di troppo. Ho amato le sue infinite descrizioni ed i suoi appassionanti dialoghi fra personaggi che sono stati presentati, del corso dei sei libri, in tutte le sfaccettature possibili ed inimmaginabili.

 

…Guardo i miei fratelli che spalancano le porte dei loro cuori e penso: ma siete pazzi? I cuori si infrangono. E penso che, anche quando si ricompongono, non si torna più gli stessi di prima.Shadowhunters

 

Non posso davvero dire altro su una delle saghe che più ho amato e a cui per la prima volta mi sento di dare un pieno 5/5.

 

…Nessun uomo sceglie il male perché è il male; lo scambia solo per la felicità, per il bene che cerca.Shadowhunters

 

Fatemi sapere, se avete letto questo libro, cosa ne avete pensato e se non l’avete ancora letto, se avete intenzione di farlo.

 

…Ci sono cento trilioni di cellule nel corpo umano. E ognuna delle cellule del mio corpo ti ama. Perdiamo cellule e ne sviluppiamo di nuove, e le mie nuove cellule ti amano più delle vecchie, ed è per questo che ti amo ogni giorno più del giorno prima. è scienza. E quando morirò e bruceranno il mio corpo e diventerò cenere che si mescola all’aria, alla terra e agli alberi e alle stelle, chiunque respirerà quell’aria o vedrà i fiori che spunteranno da terra o alzerà lo sguardo alle stelle ti ricorderà e ti amerà, perché è così che io ti amo.Shadowhunters

 

Voto libro:   

 

Leggi anche il nostro articolo sui Migliori libri fantasy!

Condividi!

Un pensiero su “

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *