Biografie

Diario – Anne Frank

Prezzo: EUR 11,05
Da: EUR 13,00

 

Autore: Anne Frank

Editore: Super ET

Pagine: 388

Scopri il libro su Amazon

 

 

Trama

Nel giugno del 1942, Anne Frank, ragazza ebrea, ha 13 anni e comincia a scrivere le sue riflessioni mentre fugge dalle persecuzioni naziste della Seconda guerra mondiale su un quaderno che le viene regalato il giorno del suo compleanno. Costretta a nascondersi insieme alla famiglia in un alloggio segreto sopra una vecchia fabbrica di spezie ad Amsterdam, Anne si ritrova a passare da una vita quotidiana fatta di amicizie e studio si passa al timore e alla paura costante dei nazisti. Dopo la sua deportazione ad Auschwitz, la ragazza morì di tifo e il suo diario fu pubblicato nel 1947 da suo padre, Otto Frank, superstite dell’olocausto.
Le sue memorie sono scritte in prima persona e in ordine cronologico dal 1942 al 1944.Il libro, è considerato una testimonianza al crimine nazista e per questo è stato inserito nel 2009 dall’UNESCO nell’”Elenco delle memorie del mondo”.

 

Commento

Non ci si può non commuovere di fronte alla spietata lucidità con cui Anne fa sembrare ‘normale’ la sua vita quotidiana. Libro che fa venire i brividi solo al pensiero che una ragazzina, costretta a rimanere nascosta così a lunga, non ha potuto vedere realizzarsi i suoi desideri e sogni di pace.

Uno stile esasperato nella sua semplicità e pungente nella sua linearità, ovvia però la manomissione di altre mani.

 

Voto libro:   

 

Leggi anche l’articolo sulle migliori biografie!

 

Potrebbe interessarti anche..

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *